ADSL a CEGGIA

Qualcosa inizia a muoversi nell'ambito dell'ADSL sia tradizionale che WIFI a Ceggia, allora è il momento di parlarne!

sabato, settembre 24, 2016

ADSL A CEGGIA E ASPETTATIVE ECCESSIVE

In questi ultimi due tre giorni ho avuto modo di parlare con due tre  persone di Ceggia sull'arrivo dell'ADSL in paese e mi sono reso conto che qualcuno ha scambiato l'arrivo dell'ADSL per la TERRA PROMESSA.
Allora ricordate che:

ADSL NON SIGNIFICA FIBRA OTTICA.
Non credete che a Ceggia stia arrivando la FIBRA OTTICA, a Ceggia la TELECOM sta portando la vecchia tecnologia dell'ADSL.
A Ceggia la Telecom sta portando quello che in giro per l'Italia è ormai una tecnologia OBSOLETA.

ADSL NON VI ARRIVERA' SUL PC PER MAGIA
DOVRETE COLLEGARVI AL TELEFONO
La Fibra ottica arriverà a Ceggia ma la Telecom la userà solo per portare il segnale veloce in fibra fino alla sua centrale telefonica sita in Via Dante dove c'è il magazzino degli operai del Comune.
Da lì a casa vostra arriverà l'ADSL cioè un segnale VIA CAVO TELEFONICO.
CAPITO????? VIA CAVO TELEFONICO.
E qua casca l'asino.
Ho capito in questi giorni che la maggioranza dei miei cari concittadini NON HA CAPITO QUALE SARA' IL VERO PROBLEMA DA AFFRONTARE:
PER AVERE L'ADSL IN CASA DOVRETE FARVI METTERE LA LINEA TRADIZIONALE TELEFONICA CLASSICA DALLA TELECOM O DA CHI VOLETE MA DOVRA' ENTRARVI IN CASA IL CAVO TELEFONICO.
CARI SIGNORI..... SE VOLETE CHE VI ARRIVI L'ADSL DOVRETE (brutta parola DOVRETE ma è così) andare alla Telecom e chiedere che vi PORTINO IN CASA QUELLA COSA CHE ORGOGLIOSAMENTE AVETE RIFIUTATO IN QUESTI ANNI.... cioè dovrete accettare in casa la linea telefonica.
Linea Telefonica significa CANONE TELECOM.
Gira e rigira lì si finisce.
ADSL? ---> TELECOM ---> LINEA TELEFONICA CLASSICA ---> CANONE TELECOM

Ripeto: qualcuno, troppi a Ceggia si sono gasati e vedono l'ADSL come l'arrivo nella terra promessa. La terra promessa stà arrivando ma si porta dietro cose che voi credevate superate.
O vi adeguate o vi tenete il WI-FI o continuate con la chiara vecchia chiavetta internet che va tanto tanto bene.

LAVORI IN VIA 4 NOVEMBRE E FIBRA OTTICA
Altra bufala o leggenda metropolitana nata dal nulla o dai soliti 3/4 scienziati ciliensi.
NON C'E' NESSUNA CORRELAZIONE TRA I LAVORI IN VIA 4 NOVEMBRE e l'arrivo della ADSL/FIBRA OTTICA.
Molti credevano che durante i lavori di rinnovo delle fogne di Via 4 Novembre venissero messe giù le linee della FANTOMATICA FIBRA OTTICA... non vedendo la posa di cavi o cose simili qualcuno è andato in paranoia.
Come ho detto sopra, a Ceggia NON stà arrivando la Fibra ottica quindi non c'è necessità di posare cavi nuovi. In tutta Ceggia (spero almeno) corre il cavo del telefono by Telecom, se c'è quello la ADSL può essere portata.

OPERAI CHE LAVORANO SUL FOSSO CHE COSTEGGIA LA VIA TRIESTINA DA CEGGIA A PONTE ALTO
Parlando a Ceggia mi sono reso conto di essere l'unico che ha visto da inizio Settembre circa che ci sono degli operai che lavorano sul fosso che costeggia la strada Triestina da Ceggia (dove c'è l'ultima strada che porta alla Zona Industriale sulla sinistra)  fino a Ponte Alto.
Se non lo sapete molti anni fa vennero posate sul fossato le FIBRE OTTICHE.
Ogni kilometro circa più o meno ci sono dei pozzetti.
In questi giorni gli operai stanno lavorando in prossimità di questi pozzetti per far passare i cavi.
Io credevo che si sarebbero attaccati ad un cavo di fibra ottica esistente, invece da quello che mi è sembrato di vedere mi pare che stanno tirando sottoterra un cavo nuovo. Spero che sia il cavo della fibra otttica per Ceggia.

PERCHE' L'ADSL E' IN RITARDO?
E Chi lo sa?
Sembrava che i lavori avrebbero dovuto iniziare in Giugno invece siamo a settembre e non c'è ancora nulla.
Anche qua ho sentito le voci più diverse. Io non so perchè la Telecom è in ritardo.

ADESSO VADO IN COMUNE A CHIEDERE INFORMAZIONI
Peccato che in Comune pare che nessuno sappia nulla, di certo c'è solo che la Telecom ha presentato la richiesta per fare i lavori con la mappa del cavo da posare.
La fibra ottica arriva in zona Zona Indutriale/ex Zuccherificio, da lì partirà uno scavo che porterà il maxicavo dati in Via Dante, a metà circa via Dante curva a destra , scavo via per la stradina (Via Pascoli?) che porta al magazzino Comunale , altra curva a destra fino alla centrale Telecom.
O avete amici alla Telecom che vi dicono il piano esatto dei lavori o aspettate di vedere qualche operaio che scava la strada.
Il che poi non significa nulla, appena gli operai avranno finito gli scavi per portare la Fibra Ottica nella centrale Telecom di Via Pascoli, da lì in poi parte la fase due: ammodernare le apparecchiature di collegamento perchè pare che le apparecchiature che in centrale Telecom servono Ceggia siano da aggiornare. Non so se è vero ma questo potrebbe portare via altro tempo.

ADESSO IN COMUNE DEVONO SPIEGARMI PERCHE' ADSL NON ARRIVA
Qualcuno sta cominciando ad alzare la voce contro il Comune perchè l'ADSL non è arrivata in Giugno come promesso. Peccato che il Comune di Ceggia NON abbia alcuna rappporto con la Telecom. 
Il Comune è in mano alla Telecom come tempi di completamento del servizio di attivazione di posa dei cavi e successiva attivazione dell'ADSL.
Qualcuno ha visto che la notizia dell'arrivo della fibra ottica è stato dato sul sito del Comune. Certo, ma il Comune è solo contento che questa ADSL arrivi. STOP.
Il Comune non sta pagando NULLA perchè l'ADSL arrivi a Ceggia. 
Il Comune non può forzare l'avvio dei lavori della ADSL perchè sennò a quest'ora qualcosa si sarebbe già mosso, ma da ANNI. La Telecom fa quello che vuole RASSEGNATEVI.
E poi da quello che so io: il Comune da molti anni ha la FIBRA OTTICA IN ESCLUSIVA, il cavo venne posato partendo dalla famosa zona industriale fino al palazzo Comune ai tempi di una delle due giunte Beraldo.
A quei tempi visto che la Telecom non era interessata a coprire Ceggia con l'ADSL il Comune si affidò alla ASCO TLC di San Vendemiano.
All'epoca l'Asco sembrava intenzionata  fare sfaceli a Ceggia invece si fermò. Aveva lanciato l'idea di passare con i suoi cavi usando i condotti sottrerranei che collegano tra loro i pali della ILLUMINAZIONE PUBBLICA e dove non poteva avrebbe fatto le micro canaline (un taglio nell'asfalto largo pochi centimetri giusto la misura per far passare un cavo di grosse dimensioni).
NON SI E' VISTO NULLA. Asco era partita in grande poi si è spenta l'entusiasmo.
Comunque adesso Asco è il passato.
NON SOLO... ho sentito dire che IL COMUNE STA' PURE PER PASSARE COME FORNITURA DI SERVIZIO INTERNET DA ASCO AD UN'ALTRA SOCIETA'.  E NON E' LA TELECOM.
In Comune non c'è nessuna aspettativa immediata di passare all'ADSL Telecom. Penso che anche in Comune quando l'ADSL arriverà faranno i conti se conviene o meno. Niente di più.




VOGLIO SAPERE COSA FARE PER AVERE L'ADSL....
semplice, chiamate la Telecom.
Provate a chiamare il numero 187 della Telecom e dite che siete di Ceggia chiedendo tempi di copertura dell'Adsl (probabile che vi rispondano "PRESTO") e i costi.


Etichette: ,